Gruppo Ippico Capreo

Carpineto Romano (Roma) - Monti Lepini

Home Chi siamo Dove siamo Gallery Passeggiate News e curiosità contatti
 
 

           
  La nostra storia    
 

Il Gruppo ippico Capreo affonda le sue origini nel 1989, quando un gruppo di amici appassionati di cavalli, organizza la storica corsa dei cavalli al fantino del 29 Agosto a pian delle Faggeta. da quell'esperienza positiva nasce l'idea di costituire un'associazione per poter meglio organizzare tutte le iniziative che iniziarono a germogliare in quel periodo.

Nell'anno successivo si organizzarono trekking a cavallo, campeggi e un'altra corsa dei cavalli al fantino, nel frattempo dopo un'approfondita discussione tra i futuri soci si arrivò alla stesura di uno statuto (in seguito modificato a seconda delle esigenze dell'associazione o per adeguarsi alle norme vigenti).

 
 
 
 

L'associazione si costituì legalmente il 18 Aprile 1991, organizzò altre tre corse al fantino, dopodiché diede vita nel 1993 insieme ad altri soggetti al progetto pallio delle contrade (»»pallio della carriera), che è divenuto un'importante manifestazione culturale affiliato alla federazione Italiana ed Europea dei giochi storico. Il gruppo ippico capreo è stato sempre un'asse portante del pallio, che oltre ad organizzane la carriera, ne ha ricoperto per 14 anni la vice presidenza e dal 2007 la presidenza.

Nel 1995 l'associazione riscoprì un'altra importante manifestazione (che ebbe luogo la prima volta 1962), caduta nel frattempo nel dimenticatoio, la festa della montagna a Pian delle Faggeta, che raggiungerà nel 2008 (2 - 3 Agosto), la 14 edizione da noi organizzata. Alla festa della montagna sono stati riscoperti momenti di vita silvo-pastorali, giochi popolari, danze  musiche e antichi sapori culinari tipici della nostra tradizione.

In questi 19 anni l'associazione ha organizzato molteplici iniziative, in primo luogo le escursioni a cavallo sulle nostre splendide montagne(Monti Lepini), e nei territori vicini, riscoprendo l'antica via dei Briganti o la transumanza dei vecchi pastori verso l'Agro Pontino.

Si sono organizzati capeggi a cavallo in alta montagna, in tenda, o presso le antiche capanne lepine (stazzi), gemellaggi con altre associazioni, momenti di aggregazione sociale con tutti gli amici e simpatizzanti dell'associazione.

 
 
           
 
  Gruppo Ippico Capreo -  per info  n° +39 338 2553750 - info@gruppoippicocapreo.it